Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento (UE) 2016/679
Ai fini del presente procedimento si informa che questa Amministrazione tratterà alcuni dati personali e, se necessario, dati particolari e/o giudiziari che riguardano Lei, in qualità di interessato, e il suo nucleo familiare, compresi i soggetti su cui esercita la responsabilità genitoriale. Le informazioni saranno acquisite per iscritto sia direttamente presso l’interessato, sia tramite certificazioni e attestazioni. Il trattamento dei dati avverrà in adempimento degli obblighi di legge e regolamento e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono:
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento dati è il Comune di Montopoli V/Arno con sede in Montopoli V/Arno n. 61 – cap 56020, nella figura del Sindaco pro-tempore. Contatti: e-mail: info@comune.montopoli.pi.it – PEC: info@pec.comune.montopoli.pi.it – Tel: 0571/449811
Responsabile della Protezione dei Dati Comune di Montopoli
Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile al numero 331 198 4944, e-mail: dpo@comune.montopoli.pi.it.
Finalità del Trattamento
I dati personali forniti verranno trattati ai fini dell’assolvimento delle funzioni e procedure relative al Bando di concorso per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione, indetto ai sensi dell’art. 11 della Legge 09.12.1998, n. 431. Verranno trattati i dati identificativi, particolari e giudiziari contenuti o attinenti alla domanda di partecipazione al Bando e relativi allegati. Il trattamento sarà finalizzato alla formazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo. Il trattamento dei dati, nelle forme e limiti consentiti dalla normativa, potrà essere disposto anche per l’assolvimento dei controlli previsti dall’art. 71 del T.U. delle Disp. Leg.ve n. 445/2000.
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati, improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono, avverrà mediante l’utilizzo di supporti cartacei e informatici. I soggetti che effettuano il trattamento all’interno dell’Ente sono gli Autorizzati di primo livello al Trattamento dei dati personali nominati dal Titolare e gli autorizzati di settore nominati dal Responsabile di Settore, come da indicazione del Titolare.
Obbligo o Facoltà del conferimento
Il conferimento delle informazioni richieste è essenziale per l’adempimento dei procedimenti relativi alla domanda presentata. Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità di avviare la procedura amministrativa.
Comunicazione e diffusione
I dati potranno essere comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l'erogazione dei servizi richiesti con la presente domanda. I soggetti esterni cui comunichiamo i dati sono nominati Responsabili esterni del trattamento oppure opereranno in titolare autonomia come titolari dei trattamenti, ove necessario. La lista dei Responsabili esterni è consultabile presso la sede del Comune.
I dati personali sopra indicati potranno altresì essere comunicati ai soggetti pubblici previsti dalla normativa vigente esclusivamente per lo svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali, agli organi di controllo previsti dalla normativa vigente, agli organi dell’Autorità Giudiziaria che ne facciano richiesta nell’ambito di procedimenti a carico di soggetti partecipanti, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della L n° 241/1990 e ss.mm.ii. e del Regolamento Comunale del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Alcuni dati potranno essere comunicati per le finalità indicate sopra:
• alla “Commissione di cui all’art. 8 della L.R. 96/1996 e ss.mm.ii. incaricata di decidere in merito ai ricorsi in opposizione e della formazione della graduatoria definitiva;
• alla Guardia di Finanza competente per territorio per i controlli previsti dalla leggi vigenti e secondo le modalità ed i tempi
• alla Regione Toscana.
I dati potranno essere diffusi attraverso la pubblicazione:
• nella sezione Amministrazione Trasparente del sito comunale (http://www.comune.montopoli.pi.it/amministrazione-trasparente) ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. Saranno diffusi solo i dati obbligatori in base al D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., con le modalità previste dal D. Lgs.196/03 e ss.mm.ii. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento (UE) 2016/679
• all’Albo Pretorio del sito comunale, alle condizioni e con le modalità previste dal D. Lgs.196/03 e ss.mm.ii. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento (UE) 2016/679 e dalle norme di settore
Luogo del trattamento dei dati ed eventuale trasferimento. I dati saranno trattati nell’ambito dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati finché necessari per l’espletamento delle attività relative alla domanda presentata, per finalità di legge e per ordinarie elaborazioni legate alla fornitura del servizio, in virtù di quanto previsto dalla normativa.
Profilazione
I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
I Vostri Diritti
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
• ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;
• chiedere di aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;
• chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;
• opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa l’eventuale profilazione, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
• revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta o comunicazione da inviare all'indirizzo e-mail privacy@comune.montopoli.pi.it.
Ha inoltre diritto di:
• proporre reclamo o segnalazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali;
• proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell'autorità di controllo;
• proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento;
• di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
• di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.